NUOVO X-TRAIL: SOLO E-POWER

2 E 4 RUOTE MOTRICI, 5 E 7 POSTI A DISPOSIZIONE

L’X-Trail, in 20 anni di commercializzazione, ha collezionato più di 7 milioni di affezionati possessori ed ora arriva alla sua quarta generazione, in versione elettrificata e che elettrificata. Il mezzo, infatti, nasce sulla piattaforma CMF-C dell’Alleanza, la stessa del Qashqai, da cui prende la motorizzazione “e-Power”. Si tratta di una delle ibridizzazioni più funzionali e furbe del momento: non c’è ansia da prestazione per ricaricare alla spina, anche se il mezzo è spinto solo da unità elettriche e non si portano a spasso i classici 600 kg di batterie, perché c’è un termico, che funge esclusivamente da generatore. Quindi: si ricarica alla pompa e si paga il bollo solo sul piccolo 1.5 cmc, turbo a rapporto di compressione variabile, da 158 Cv (non si paga il bollo sui Cv elettrici per i primi 5 anni, poi solo il 25%, quasi dappertutto). L’X-Trail è lungo 4.680 mm e, in configurazione a 5 posti, dovrebbe avere un bagagliaio da 528 litri. Vediamo subito qualche informazione sui sistemi di sicurezza: il Pro-PILOT, in abbinamento al Navi-link, può regolare accelerazione, frenata e velocità, anche in base ai limiti ed alle informazioni sui tracciati; l’Intelligent Forward Emergency Braking con funzione predittiva, è in grado di leggere la strada oltre l’auto che precede e di rilevare ostacoli, anche di notte e legge anche in retromarcia. Da subito in commercio: la 2WD da 204 Cv e 330 Nm di coppia, solo 5 posti e la 4WD da 213 Cv (c’è un altro motore sul posteriore da 123 Cv e altri 195 Nm, ma la potenza totale non è mai la sommatoria delle due unità) da 5 e 7 posti (i due posti della terza fila, si legge, sono ottimali per individui altri su 1.60). Avanzatissimo anche il sistema di trazione integrale 4ORCE, in grado di regolare la coppia motrice tra i due assi secondo necessità e di agire sui freni delle singole ruote. L’auto ha a disposizione la funzione e-pedal: dai giù e cammina, levi il piedino dall’acceleratore (in frenata e decelerazione, comunque, ricarica la piccola batteria) e si ferma, anche se non si arresta completamente. Infotainment ed elettronica sono ai massimi livelli: c’è piena integrazione con gli smartphone e, tramite l’In-Car WiFi, si possono collegare fino a sette dispositivi. L’app NissanConnect Services, poi, può gestire e monitorare il veicolo in remoto. A bordo troviamo due display ad alta risoluzione, per strumentazione ed infotainment, da 12,3” ed un grosso Head-Up Display (HUD) da 10,8 pollici. La Nissan ha predisposto una sorta di e-Xperience itinerante ed andando sul sito (www.nissan.it), si ha accesso a tutte le tappe. I prezzi partono da 38.080 euro.

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